La scatola contiene un libriccino con le regole del gioco in
francese, inglese, olandese e tedesco.
I. LA MISSIONE
Ci troviamo negli anni ‘50. Ogni giocatore è un agente di viaggi la cui missione è fare un viaggio aereo con 4 gruppi di passeggeri. Chi ha portato tutti i viaggiatori a destinazione per primo, vince il gioco.
II. MATERIALE DA GIOCO E PREPARAZIONE
Tavolo da gioco con:
Portacarte. Ogni giocatore prende:
Carte con i nomi delle città
Fare un mazzo di ogni tipo di carta in modo da avere 3 mazzi diversi con i nomi delle città rivolti verso il basso.
Ogni giocatore prende 4 carte d’imbarco e 4 carte di destinazione e le mette nella sequenza ricevuta nel suo portacarte, come viene raffigurato nell’illustrazione sottostante. Così ogni giocatore può fare un viaggio per ogni gruppo.
Distribuire a caso le carte doganali blu fra i giocatori nel seguente modo:
Per ogni portacarte doganale solo il nome della città della prima carta è visibile e questo solo per il giocatore stesso. La sequenza delle carte non può essere cambiata.
Aereo in miniatura
Si mette l’aereo sul tabellone sopra il nome della città menzionato sulla carta doganale superiore rimanente. Si rimette questa carta insieme alle carte doganali rimanenti nella scatola. Non servono più durante questo gioco.
2 dadi, 2 carte dell’elenco dei controlli, 6 gettoni colorati (Vedere l’osservazione 2)
III. I PRIMI PASSEGGERI SI IMBARCANO NELL’AEREO.
Tutti i passeggeri viaggiano dunque nello stesso aereo. Ci sono solo 10 posti.
Se si gioca in 2 o in 3, 2 posti sono già occupati da altri passeggeri. Mettere in questo caso la carta di 2 passeggeri di un colore non usato nell’aereo. Questi passeggeri rimangono nell’aereo per l’intera durata del gioco. In caso di 4 o più giocatori, non ci sono dei posti permanentemente occupati.
Scegliere chi comincia. Poi si gioca in senso orario.
IV. SVOLGIMENTO DEL TURNO DI UN GIOCATORE.
1. Fare il pieno, volare e atterrare. (Non è obbligatorio)
Nota:
2. Chiedere ad alta voce se ci sono passeggeri che devono scendere e/o salire.
Prima scendono i gruppi di passeggeri che si trovano già nell’aereo e che hanno la carta di destinazione rossa che menziona questa città. (di tutti i giocatori!)
Poi ogni giocatore (iniziando dal primo giocatore e in senso orario) fa salire tutti i passeggeri che devono partire da questa città.
3. Carte doganali “customs cards”
La carta doganale che si trova nella parte anteriore del mazzo del giocatore può essere usata se l’aereo atterra nel posto menzionato. (Non è obbligatorio)
Questo giocatore può allora indicare un gruppo di viaggiatori di un altro giocatore nell’aereo o nell’ufficio doganale e rifiutare il loro passaporto.
Il giocatore indicato
La carta doganale usata si mette sul mazzo delle carte scartate e non può più essere usata durante il gioco.
Attenzione: se, usando una carta doganale, un giocatore indica (troppo presto) un gruppo di viaggiatori, prima che tutti i passeggeri siano scesi e saliti, gli altri passeggeri possono comunque scendere e salire.
4. Salita all’ultimo minuto (Il giocatore di turno può sempre giocare per primo)
Se ci dovesse essere di nuovo abbastanza posto nell’aereo a causa dell’uso della carta doganale, si può ancora salire se:
Ora si possono ritirare tutti i passeggeri che si trovano ancora nell’ufficio doganale. Possono essere rimessi nella scatola. Il viaggio è stato completato.
Poi il prossimo giocatore può fare il pieno...
OSSERVAZIONE 1: Se i giocatori sono in 5 o in 6 e volete limitare la durata del gioco alla durata normale (30’ a 45’), concordate di non fare il viaggio in 4.
OSSERVAZIONE 2: Nella scatola da gioco si trova un altro gettone in ogni colore. Si può usarlo una volta come jolly per fare 10.000 litri di carburante supplementare, ma non all’ultimo turno.
This website is translated with the support of
Jorta BVBA, Ellermanstraat 10,2060 Antwerpen - Grafisch design en website: artattack.be